info@bbi13cavalieri.it  +39 3937687095

Cosa Visitare

Barletta, incantevole città della Puglia, custodisce un ricco patrimonio storico e culturale che affascina i visitatori di ogni parte del mondo.
Con le sue strade acciottolate, i maestosi palazzi storici e le antiche chiese, Barletta trasuda storia in ogni angolo.
Barletta è una città che incanta e sorprende, capace di regalare emozioni uniche e indimenticabili a chiunque abbia il privilegio di visitarla. 
Tra storia millenaria, arte, natura e buona cucina, Barletta si conferma come una gemma preziosa da scoprire e amare.

Il Colosso di Barletta

Meglio noto a livello locale come Eraclio («Arè» nel dialetto locale), è una gigantesca statua di bronzo, alta 
4,50 m, risalente al V secolo. Situata dinanzi al fianco sinistro della Basilica del Santo Sepolcro di Barletta, l’opera, di fattura bizantina, raffigura probabilmente l’imperatore Teodosio II e fu eretta con molta probabilità da Valentiniano III a Ravenna nel 439.

La Cattedrale di Santa Maria Maggiore

È il maggior edificio di culto cattolico di Barletta, situata nel centro storico della città, a conclusione di via DuomoSanta Maria Maggiore inoltre è il più antico fulcro della vita religiosa della città, nonché il suo cardine urbanistico L’edificio attuale è composto di due parti nettamente distinte: quella anteriore tipicamente romanica, antecedente a quella posteriore, di spiccati caratteri gotici. Attualmente è concattedrale dell’arcidiocesi di Trani-Barletta-Bisceglie.

Castello Normanno Svevo

Un’imponente fortezza dalla struttura quadrangolare nel cuore del Centro Storico, a un passo dal mare e dalla night life. Conserva al suo interno il busto di Federico II e ospita il Museo Civico con importanti opere del patrimonio culturale cittadino; la Sala Rossa, luogo di convegni e rappresentazioni teatrali; la Biblioteca “S.Loffredo”. Da visitare assolutamente la corte, le terrazze, i sotterranei, i giardini. Il fossato del Castello si presta a manifestazioni per grandi numeri come i concerti estivi.
Piazza Castello. Ingresso libero. Visite a pagamento.

Il Palazzo della Marra

È indubbiamente uno dei più prestigiosi esempi di architettura rinascimentale in tutta la Puglia. Allo stato attuale è sede al secondo piano, in maniera permanente, della Pinacoteca De Nittis.
La Pinacoteca che accoglie le opere di Giuseppe De Nittis, donate alla città natale dalla moglie Léontine Gruvelle, non è soltanto sede museale, ma rappresenta un ritorno a casa del grande artista che rinnova, dalla Puglia, il dialogo con i protagonisti di uno dei momenti più alti dell’arte dell’Ottocento in Europa.

La Cantina della Disfida

Ricostruita al pianterreno di un palazzo medievale, rievoca il luogo in cui il capitano francese La Motte accusò i soldati italiani di viltà, con la conseguente Disfida combattuta su un terreno neutro tra Andria e Corato. Ettore Fieramosca fu a capo dei tredici italiani vincitori.

Il Territorio

La Regione Puglia propone un’offerta vastissima per i propri visitatori. Dal mare al turismo religioso, passando per le vie del gusto e la passione per l’arte. Da Barletta si snodano strade che portano a straordinarie Città della Regione Puglia. È possibile muoversi in treno (dal B&B la stazione ferroviaria dista soltanto tre minuti a piedi) oppure affittare un’auto, tramite la reception.

Luogo Distanza
TRANI, la Perla dell’Adriatico. Km 15
CASTE L DEL MONTE, Andria, Patrimonio dell’Unesco. Km 20
BARI, capoluogo di Regione, porta tra Oriente e Occidente. Km 60
SAN GIOVANNI ROTONDO, i luoghi di Padre Pio. Km 90
POLIGNANO A MARE, stradine a picco sul mare. Km 100
ALBEROBELLO, la magia dei trulli. Km 115
VIESTE, il mare del Gargano. Km 135
OSTUNI, La Città Bianca. Km 145
LECCE, la Firenze del Sud. Km 220